top of page

All'ospedale Sant'Anna di Torino arriva Giulia, il “Ventilatore gentile” per prematuri

Si chiama Giulia e modula autonomamente la respirazione del singolo neonato a seconda della sua respirazione e delle sue necessità.

ALESSANDRO MONDO

TORINO

Ha il nome di una donna ma è una macchina molto particolare. Da oggi ha preso servizio all'ospedale Sant'Anna di Torino con una missione estremamente delicata: aiutare i bimbi prematuri a respirare.

Respirazione assistita

GIULIA, così è stata chiamata, è l’ultima nata tra gli strumenti per aiutare la respirazione dei neonati: i suoi sofisticati sistemi riconoscono e rispettano i minimi segnali provenienti dai polmoni di questi bimbi, evidentemente fragili, evitando di ricorrere a mezzi invasivi, come l’intubazione tracheale.

Come funziona

In sostanza, questa nuova tecnologia modula autonomamente la respirazione del singolo neonato a seconda della sua respirazione e delle sue necessità. Obiettivo: diminuire la gravità delle loro patologie respiratorie e migliorare il decorso durante il ricovero, con benefici anche sulla loro qualità di vita futura.

Nuovo approccio

Alla Città della Salute di Torino, la Terapia Intensiva neonatale universitaria, diretta dal professor Enrico Bertino, ha adottato GIULIA promuovendo uno studio multicentrico, primo in Italia, coordinato dai dottori Cresi, Borgione e Coscia insieme all’inventore, il professor Corrado Moretti dell’Università di Roma. Il miglioramento nella sopravvivenza e nella qualità di vita in adolescenza ed in età adulta dei gravi prematuri che si è verificato negli ultimi decenni è stato determinato proprio dall'evoluzione delle tecnologie e dell’organizzazione della loro assistenza, ma anche dalla progressiva diffusione, nel sostegno di questi neonati, della cosiddetta “medicina personalizzata”.

I numeri

I neonati sotto le 32 settimane di età gestazionale o sotto i 1500 grammi di peso sono circa 6 mila all’anno in Italia, 350 in Piemonte e di questi oltre il 70% soffre di problemi respiratori alla nascita. E ancora: oltre il 10% di questi bambini soffre di problemi respiratori dopo la dimissione che possono richiedere ossigenoterapia domiciliare.

Dal 5 al 7 aprile, presso l’Università del Gusto di Pollenzo (Bra), sede di Slow Food, si svolgerà un Convegno internazionale, organizzato dall'Associazione “Piccoli Passi”, di cui è Presidente il professor Claudio Fabris, che vedrà coinvolti neonatologi, ostetrici, infermieri e genitori: durante il Convegno l’inventore di GIULIA ed altri esperti nel campo dell’assistenza respiratoria del prematuro si confronteranno su queste nuove sfide nell'assistenza.

ECCO L'ARTICOLO SULLA STAMPA DI TORINO:

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page